LA MONTAGNA NO STRESS

martedì 28 maggio 2013

26 maggio 2013 Monte Alfeo

Più che maggio sembrava Natale, bellissima quanto faticosa escursione resa ancor più faticosa dalla neve e dal fango.
un "pochino" di fango su scarponi e pantaloni

inizia il lungo, lunghissimo ed umido percorso

Claudia e Pier, lato B

il gruppo, sorridente perchè solo alla partenza

Claudia e Pier

il bellissimo e dolcissimo Bruno (quello senza le ghette)

ma come siamo belli!!!!!!

disquisizioni filosofali di Antoine

posted by ross at 21:09 0 comments

lunedì 6 maggio 2013

PROVARE PER CREDERE!

Domenica 5 maggio 2013, salita al Monte Rama la direttissima via del nonno.
Pioggia a volontà!!!!!!!!!

posted by ross at 17:26 0 comments

lunedì 11 marzo 2013

Domenica 10 marzo 2013 - Ciaspolata in Val D'Ayas: Estoul - Punta Palasina (1050 m di dislivello).
Sapevo che il tempo sarebbe stato buono ma una giornata di sole come quella di ieri era una vita che non mi capitava.
Tanta, tantissima neve e per di più bellissima e tanti amici (ciò che più conta!).
8 di noi con le ciaspole e 4 con le pelli; salita un po' faticosa ma vuoi mettere la soddisfazione?
Unico neo della giornata: una bella scottatura al viso nonostante creme e cremine varie perchè in fin dei conti eravamo a quasi 3000m, ma va benissimo così!

posted by ross at 10:05 0 comments

lunedì 13 agosto 2012

Rifugio Boccalatte

12 Agosto domenica stupenda e mi permetto di fare su questa pagina i miei ringraziamenti ai compagni di escursione che mi hanno dato la possibilità di fare ciò che amo di più: arrampicare!

Ritrovo a Plampincieux dove Gianluigi ci aspetta e prendendo il sentiero 21 entrando nel bosco, inizia la nostra escursione (equipaggio: Gianluigi, Piero, Giuseppe, Gino e Rossana).

Si sale (sempre e senza tregua) seguendo molti tornanti e si attraversa una zona di pini mughi e di alberi abbattuti (da vecchie valanghe) poi il sentiero continua e si dirige verso la barriera rocciosa che sostiene il ghiacciaio di Plampincieux, oggi alquanto ritirato. Il sentiero percorre diversi tornanti e si dirige progressivamente verso destra in direzione di torrentelli che contribuiscono a formare la Dora di Ferret ed ovviamente ci aspettano due guadi (facili). Dopo averli attraversati, il sentiero ci inerpichiamo lungo un costone e superato il roccione giriamo a sinistra e ci dirigiamo verso la morena sinistra del ghiacciaio di Plampincieux.

Alla quota di circa 2200 m, superiamo una zona di rocce verticali con l’aiuto di una scaletta metallica. A questo punto raggiungiamo la morena e la percorriamo lungamente (NON FINISCE MAI!!!!!!) sul suo filo fino al termine. A quota di circa 2600 m, FINALMENTE arriviamo ad una zona di sfasciumi nelle vicinanze della bastionata rocciosa che sorregge il rifugio Boccalatte-Piolti.

Fino a pochi anni fa questa zona era coperta dalla colata più occidentale del ghiacciaio delle Grandes Jorasses che qui si collegava al ghiacciaio di Plampincieux. Ora i due ghiacciai non sono più collegati e la lingua occidentale del ghiacciaio delle Grandes Jorasses risulta anch’essa arretrata. Da qui in poi però (e qui, nonostante la stanchezza, inizia la parte più divertente) si inizia a risalire su placche levigate assai ripide sotto il rifugio con l’ausilio di  corde fisse.

Facendo molta attenzione a non scivolare lungo la ripida fascia rocciosa, raggiungiamo finalmente il rifugio Boccalatte-Piolti (2804 m) salendo, attraverso gradini in pietra, sulla veranda che si affaccia a strapiombo sul ghiacciaio di Plampincieux. Alle spalle del rifugio è possibile, arrampicando ancora, raggiungere la bandiera Italiana, naturalmente (dopo aver già fatto circa 1300 m. di dislivello!) i più inossidabili: Gianluigi, Piero e Giuseppe ci sono andati mentre io e Gino decidiamo che in fondo, dopo 4 ore di salita incessante, non è poi così male restare seduti sulla veranda!

Se pensate che la discesa sia, come per la maggior parte dei percorsi, più facile e sciolta incorrete in un gravissimo errore, è quasi più faticosa che la salita!

posted by ross at 14:14 2 comments

lunedì 30 gennaio 2012

29 gennaio 2012 Frescondino

Frescondino, nota località di montagna in provincia di Alessandria a cinque Km. da Valenza.Non si segnalano impianti di risalita però c'è un ottimo rifugio "La cascina di Angelo", dove viene servito un ottimo vin brulé accompagnato da salumi e formaggi vari.
Con una giornata come quella di oggi non si poteva far altro che andare a fare "due passi" per digerire il pranzo.
Elvira

Graziella

Angelo

Graziella di traverso

una leggera nevicata

quasi una tormenta

Angelo il nostro "oste"

sempre la stessa cui piace buttarsi di schiena, solo che questa volta la neve era un po' più "altina"

questa volta le grazie sono quattro

qui non ho capito perchè Graziella che voleva tirar giù la neve dai rami le bastonate invece che alle piante le dava a me!

sempre noi

non lasciatevi ingannare dalle espressioni un po' stranite, avevamo ancora da bere il vino!